Clima della Lettonia - Informa

 

zioni sul clima della Lettonia

Clima della Lettonia: Informazioni sul clima della Lettonia
informazioni

Qui trovi informazioni sul
Clima della Lettonia e i
periodi migliori per fare
un viaggio nella perla del Baltico. Non dimenticare mai l'ombrello e un impermeabile!

Il Clima nella zona interna e sulle coste

Il Clima della Lettonia è di tipo continentale, generalmente freddo e piovoso, soprattutto in inverno. La temperatura media invernale è -6°C (ma può raggiungere anche i -30°C!). Le temperature estive vanno da 18°C a 30°C (15°C di media). Se nelle zone interne della Lettonia il clima è particolarmente rigido, le temperature lungo le coste occidentali e nord/occidentali (vedi cartina) sono decisamente più miti. Il tempo è ventilato e umido per la vicinanza con il Mar Baltico, in estate sono frequenti brevi temporali.

Da maggio a settembre
le temperature massime variano da 14°C a 30°C, ma tra novembre e marzo salgono raramente al di sopra dei 4°C. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, ma anche i più piovosi. Può piovere anche ininterrottamente per diversi giorni.

I mesi migliori per visitare la Lettonia

Il miglior periodo per visitare la Lettonia sono i mesi estivi tra maggio e settembre (in particolare maggio, giugno e settembre). Il clima è mite e le giornate sono lunghe e luminose. Se confrontato al nostro clima, quello mediterraneo, il Clima della Lettonia è comunque più freddo, anche in estate.

Come prepararsi al Clima della Lettonia

Vista la frequenza delle precipitazioni è meglio mettere in valigia qualche abito pesante e degli indumenti impermeabili come spolverini e giacche. Essendo la Lettonia in gran parte pianeggiante è possibile girarla quasi interamente in bicicletta, per chi ama la natura sarà davvero una bella esperienza (ma non dimenticate mai lo spolverino)!

A Riga, la capitale della Lettonia, cadono circa 600mm di pioggia l'anno e ci sono in media 180 giorni di pioggia. 44 invece sono in media i giorni di nebbia e solo 72 quelli di sole. Per circa 80 giorni l'anno, inoltre, c'è la neve.

Nel resto del Paese, le precipitazioni variano dai 500mm delle zone più secche agli 800mm delle più piovose. La città di Liepaja affacciata sul mar Baltico, ha una media di -2,8°C nei mesi invernali e di +16,7°C nei mesi estivi. A Daugavpils nella pianura sud/orientale della Lettonia, la media dei mesi invernali è di -6,6°C e quella dei mesi estivi è di +17,6°C.

Informazioni meteorologiche

Per consultare in diretta le condizioni meteorologiche in Lettonia puoi consultare ilmeteo.it, invece per vedere il clima delle singole città consulta Giornalemeteo.it